Carrello vuoto
Shopping cartCarrello vuoto

Dichiarazione MOCA - Secondo normative europee 1935/04 e 2023/2006

Fluidmec Spa, in quanto azienda distributrice di guarnizioni sia commerciali che custom realizzate da tornitura fornisce e interagisce con aziende operanti nel settore alimentare e farmaceutico, si è resa subito disponibile e interessata a sviluppare e approfondire il mondo del Food and Beverage impegnandosi a intraprendere tutte le procedure burocratiche e operative secondo le normative Europee di riferimento allo scopo di poter rilasciare la dichiarazione di idoneità MOCA per tutti quei prodotti e componenti commissionati dai nostri clienti.

La dichiarazione MOCA (Materiali ed Oggetti a Contatto con Alimenti) prevede, secondo il regolamento 1935/04, che i materiali e gli oggetti a contatto con alimenti debbano essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione e in modo che non cedano all’alimento componenti in quantità tale da costituire un pericolo per la salute umana, modificare la composizione dei prodotti alimentari e comportare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche.

Oltre al regolamento citato sopra la certificazione deve far fronte anche al regolamento 2023/2006 che stabilisce le norme relative alla buone pratiche di fabbricazione (GMP), che costituiscono l’insieme delle modalità operative adottate per gestire il processo di fabbricazione MOCA, mediante l’istituzione e l’attuazione obbligatoria di un sistema di assicurazione qualità documentato ed efficace, e il conseguente controllo dello stesso, in modo tale da garantire la conformità del suo prodotto in base ai requisiti normativi di qualità applicabili e alle prescrizioni legislative vigenti per i MOCA.

Punto fondamentale è la rintracciabilità che significa la possibilità di ricostruire il percorso dei materiali od oggetti attraverso tutte le fasi della lavorazione, trasformazione e distribuzione.

Le fasi descritte sopra e i regolamenti sono estesi a tutti gli attori della filiera;

Questo processo l’Unione Europea nella legislazione alimentare lo definisce: "From the farm to the fork"

Ricordiamo che Fluidmec Spa è regolarmente segnalata all’Agenzia della tutela della salute (ATS) e adoperante nel rispetto delle normative europee vigenti quindi idonea al rilascio di tale certificazione.